ATTIVITA' di Raccolta Fondi

Trasforma il Tuo Usato in Acqua NEW!

ATTIVITA' SOCIALE

Progetti umanitari locali

Riforestazione

ATTIVITA' SPIRITUALI

Il Monastero e opere di restauro

 

Il Monastero
A a partire dalle rovine, presenti sul sito, di un antico monastero fondato da Yeshe Tsogyal (notissima praticante dei tempi antichi) nel VIII o IX secolo è stato fondato un nuovo monastero. In questo luogo, dove mancava perfino l’acqua, è stato creato un intero complesso dotato di tutti i servizi. Il monastero si trova ad una altezza di 4.200 metri ed è situato in un luogo quanto più distante da possibili eventi politici esterni.

Tutte le costruzioni ed espansioni sono state costruite con strutture in legno, con muri in terra battuta spessa due piedi, o pietre abilmente assemblate da capaci artigiani locali, che hanno svolto il lavoro specializzato, mentre i monaci e i residenti locali hanno provveduto al rimanente lavoro di manovalanza.

Nel periodo 2001-2002, il complesso è stato ingrandito con l'aggiunta una grande ala al monastero, per ospitare più di 500 monache che sono state trasferite dalla demolizione nel 2001 del centro di Serthar, un’istituzione di Jigme Phuntsok Rinpoche.

Molte di queste monache sono praticanti di elevata realizzazione, che hanno studiato il corso di studi tradizionale dello Shedra. In virtù di ciò, anche altre monache sono entrate a far parte del monastero, ispirate dai loro rinomati maestri, dal trattamento paritario delle donne, e dalla possibilità di entrare senza l’obbligo di offrire del denaro.

A 2005 inoltrato, la popolazione del monastero era già di circa 500 monaci e 800 monache, numero tuttora in crescita, e già sufficiente a rendere il monastero uno dei principali centri del rinascimento della cultura tibetana.

Sono poi stati aggiunti dei fabbricati satellite destinati ad ospitare altre persone, per la ordinaria amministrazione dello Shedra, e per la stampa dei libri.

Diverse migliaia di testi sono stati stampati per la biblioteca dello Shedra, utilizzando apparecchiature informatiche, CD, materiali portati dagli USA e l’elettricità, allacciata nel 2004.
Il monastero è altamente organizzato come un’istituzione funzionante, dotata di dipartimenti per:
1. Budget e amministrazione
2. Pianificazione
3. Educazione religiosa
4. Personale e assegnazione dei lavori
5. Lavoro umanitario locale per alleviare la povertà, l’istruzione, l’assistenza medica e la salute pubblica
6. Riforestazione
7. Strutture, mantenimento del suolo e pulizia.

Un fuoristrada e diversi veicoli acquistati dal monastero effettuano regolari viaggi per il commercio e la consegna dei materiali.
Un ufficio a Chengdu provvede agli affari urbani e agli acquisti, ha in organico due incaricati con un’ottima conoscenza dell’inglese, e rende molto più facili le comunicazioni con l’occidente.

Restauro di templi e monasteri
Di maggior rilievo sono i restauri di Shari Lhakhang, costruito dallo stesso Guru Rinpoche nel VIII secolo e uno dei templi più importanti del Tibet.
Maestri successivi l’hanno descritto come un vero baluardo per la preservazione del Tibet, dando particolare risalto alla riparazione dei danni avvenuti nel 1960.
Famosissimi Lama come Jigme Phuntsok Rinpoche e Dilgo Lhyentse Rinpoche non hanno ottenuto il permesso dal governo per compiere quest’opera, opera che ora è stato finalmente possibile completare.

Adzom Gar
La sede di Adzom Drukpa è considerata storicamente uno dei maggiori centri di pratica, studio, insegnamento e stampa dei testi sullo Dzogchen.
Nel 2002, sono stati restaurati il tempio e la stamperia, che erano stati seriamente danneggiati nel 1960.
Metà degli oltre 40.000 stampi in legno sono stati ripristinati, e il tempio restaurato da maestri scultori, pittori e altri artisti tradizionali.

AIUTACI AD AIUTARE!!!
MANDA QUI IL TUO CONTRIBUTO
A nome di coloro che riceveranno il tuo contributo e di tutti gli operatori, il nostro più sincero ringraziamento.

indirizzo e-mail : [email protected]

 

 

 

COME PUOI AIUTARCI:

>PROGETTO ACQUA<

>AIUTA UN MONACO<

>OSPEDALE<

 

LINKS

vajrayana.it

realizzazione.it

 

 

 

 

 

Associazione Dawa V. Machiavelli 2 – 21052 BUSTO ARSIZIO -VA Codice Fiscale : 90033770125