Progetti umanitari locali

Il Monastero e opere di restauro

Trasforma il tuo usato in Acqua

Attività realizzata a Settembre 2008 nell’ambito della Festa della Natura a Rio Saliceto

Di seguito l’articolo pubblicato sul sito di Claudia e Fabrizio, gli organizzatori della Festa, per pubblicizzare l’iniziativa:

(RI)DAI VITA AL TUO USATO, NON TI SERVE PIU', MA E' IN BUONO STATO E FUNZIONA? PORTACELO, QUELLO CHE NE RICAVEREMO LO TRASFORMEREMO IN ACQUA PER IL TIBET.

Questa iniziativa nasce dall'incontro di due impellenti necessità:

- il progetto "Emergenza Acqua per una piccola comunità del Tibet orientale" vedi il progetto >>
- l'importanza di imparare a RIUTILIZZARE, MANUTENERE, RIGENERARE il più possibile. L'economia e il consumo hanno sempre più come obiettivo l'uso di cose ed oggetti disegnati per durare una sola stagione, per soddisfare voracità e curiosità di un pubblico attento solo alle nuove esigenze, quindi sull'usa e getta. Produrre per consumare e subito buttare è uno spreco, proprio ciò che in un mondo afflitto da montagne di rifiuti e angosciato da risorse limitate non possiamo permetterci.
Se hai cose in buono stato e funzionanti che pensi possano essere utili per altri, portale.... e fermati comunque a dare un'occhiata all'usato che esporremo durante la Festa della Natura! Siamo certi che portai trovare qualcosa in buono stato che ti serve, riciclando così l'usato anzichè acquistare la stessa cosa nuova!...
Noi faremo invece da tramite, e convoglieremo ogni donazione per il progetto "Emergenza Acqua".
Quindi abbracciamo gli amici meno fortunati e Ri-diamo valore all'usato!!!!

E questo è il commento/resoconto di Sarah dopo i 2 giorni passati alla Festa:

Ragazzi che festa!!!!!!!!
è difficile ma volevo provare a raccontarvela ..... magari a Scapezzano vi racconterò i dettagli.
Una parte del sangha, era a questa Festa, per tentare di realizzare il progetto "Trasforma il tuo usato in acqua", e cioè trovare fondi per il progetto "Emergenza Acqua per una piccola comunità del Tibet orientale" (sul sito www.associazionedawa.it Italo lo descrive splendidamente) non so chi abbia avuto questa idea forse Claudia o Max o Fabrizio o Ric o Roberto o Mauro o Silvana o Michela o Bea ... sicuramente non è mia..  abbiamo deciso di tentare di superare l'attaccamento e abbiamo preso le cose che "dormivano" a casa nostra da anni, funzionanti, in buono stato ma inutilizzate, Claudia ha chiesto le stesse cose agli amici, ha pubblicizzato il progetto sul giornalino della festa e molti oggetti si sono uniti ai nostri. I ragazzi degli altri stand, conoscendo il progetto ci hanno calorosamente accolto e un po' adottato.
Non avevo particolari aspettative, non sapevo cosa andavo a fare... ma non avrei mai pensato di passare due splendide giornate in allegria, armonia, serenità, questa è l'atmosfera della Festa della natura, questa è stata l'atmosfera che si è creata intorno all'intento di aiutare gli altri ...... il risultato???????? i nostri cuori pieni di felicità ... e oltre 1000 € raccolti!